IL POLLO!!

Oggi desidero parlare di un secondo piatto: il pollo!Pollo 2

La sua carne, come quella del tacchino e del coniglio, altre carni bianche – è ricca di proteine nobili (indispensabili all’organismo, per esempio, per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi) e di aminoacidi ramificati (utili nel metabolismo dei muscoli e nel promuovere lo smaltimento delle tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro atletico). Ha inoltre un bassissimo quantitativo di grassi e praticamente privo di carboidrati,  il tutto con un apporto calorico abbastanza basso: 100 kcal per 100 grammi di parte edibile.

Per cui il petto di pollo è non a caso un alimento consigliato per chi si deve attenere ad un regime alimentare ipocalorico.  In una dieta varia e bilanciata, rimane così un ottimo alimento da consumare per chi vuole dimagrire, mettere su muscolo e restare in forma.

Si tratta di un tipo di carne con un discreto contenuto di vitamine del gruppo B, niacina in particolare, ovvero vitamina B3. Importanti, però, sono pure le quantità di vitamine B1, B2, B5 e B6, detta anche piridossina e indicata soprattutto, in ambito terapeutico, contro il vomito.

Il petto di pollo contiene inoltre ferro, fosforo (anche se è una carne bianca il quantitativo di ferro è comunque presente), zinco, sodio e piccole quantità di selenio, indispensabile per contrastare l’invecchiamento e utile per l’equilibrio della funzionalità tiroidea.

Praticamente assenti nel petto di pollo, invece, zuccheri e fibre, mentre il colesterolo riveste un ruolo quasi marginale, con i suoi 60 mg ogni 100 grammi, decisamente inferiore rispetto ad altre proteine animali.  Quei pochi grassi presenti sono del tutto favorevoli alla salute: il rapporto tra acidi grassi insaturi (quelli “buoni”) e saturi è di 0,92 nel petto di pollo, molto vicino al valore 1 consigliato.

Mantenendo però la pelle l’aumento di colesterolo totale nel petto di pollo è di circa il 30%. E’ quindi preferibile eliminarla prima della cottura, per conservare la sua funzione dietetica e benefica per il nostro organismo: la differenza sta nell’eliminazione della componente lipidica in essa contenuta. In altre parole, mangiare petto di pollo con pelle comporta un aumento notevole di trigliceridi, cioè di grassi che, se presenti in valori alti nel sangue, rappresentano un rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari e sovrappeso. Senza pelle, invece, il petto di pollo mantiene la sua proverbiale magrezza.

L’importante è non consumarlo crudo. Il motivo? Semplice: alcuni animali (in particolare suini e appunto uccelli quali pollo, gallina o piccione), sono potenziali portatori di agenti patogeni come parassiti, batteri e virus.

E allora, al vapore o alla griglia, con il contorno che più ci piace, andiamo a manigare!


* Mens sana…….. anzi sanissima!! *        

Per unire al piacere di star bene con il corpo, anche il benessere della mente.

Libro consigliato questa settimana: “I figli dei nazisti” di Tania Crasniaski”.

I figli dei nazisti

Bellissimo saggio che raccoglie otto storie di figli dei nazisti, delle SS artefici della pianificazione e sterminio degli ebrei, e delle loro differenti reazioni dell’eredità lasciata loro dai padri: dai negazionisti a chi ha giustificato il proprio padre, incapace di vedersi strappare la propria fragile identità, a chi ha manifestato la forza di Uomo di rinnegare non solo la propria famiglia (al costo di essere dalla stessa rinnegato), ma anche lo stesso cognome, confermando un’accusa decisa contro il proprio genitore senza l’infantile timore di perdere la propria identità (Mengele). Toccante il fatto che proprio questi ultimi abbiano sottolineato il pericolo ancora esistente di estremismi nazionalisti e di ideologie di violenza da parte delle persone più fragili psicologicamente, frustrate e più deboli, bisognose di aderire a ideologie dure e violente, intransigenti. Attualissimo!!! Davvero bello!!!

 

IL POLLO!!ultima modifica: 2019-12-08T09:59:50+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “IL POLLO!!

  1. Buongiorno, la mia è una curiosità:
    volevo chiedere a tutti perché si chiama carne di pollo e non carne di gallina o gallo. Ma che animale è il pollo?

    • Si, roxel71, credo che la differenza stia nel fatto che per gallo si intende l’animale esclusivamente riproduttore, per pollo invece l’animale che ancora non produce uova e la cui cane è un po’ più morbida. Se qualcuno avesse ulteriori e più dettagliate spiegazioni, ce le faccia sapere.

I commenti sono chiusi.