LE ARANCE

Buongiorno!
Oggi si aprla di un frutto prezioso: le arance!!

Frutto dell’albero dell’arancio (Citrus aurantium, appartiene alla famiglia delle Rutacee), Arancel’arancia è un agrume originario della Cina portato in Europa dagli Arabi nel X secolo ed oggi coltivato in molte aree del Mediterraneo come la Spagna, la Greci e l’Italia. Solo in Italia viene coltivata la qualità a polpa rossa, esportata in tutta Europa, mentre gli altri paesi produttori di arance mettono in commercio quelle a polpa bionda. Tanti conoscono l’Arancia Rossa di Sicilia IGP (Indicazione Geografica Protetta), disponibile nelle varietà tarocco, sanguinello e moro, ma pochi sanno che le maggiori piantagioni di aranci si trovano in Calabria, dove la produzione è quasi il doppio rispetto a quella siciliana.

Le arance sono un’ottima fonte di vitamine, soprattutto la C (100 gr. di succo di arancia fresca possono coprire anche il 90% della razione giornaliera di vitamina C necessaria ad un adulto) e la A (più precisamente i caroteni, precursori della vitamina A, utili per la vista e la salute della cute, e nella prevenzione di infezioni di varia natura., seguite da buona parte delle vitamine del gruppo B (in particolare Tiamina, Riboflavina e Niacina. Va ricordato che le vitamine del gruppo B stimolano l’appetito, l’accrescimento e la digestione).

L’arancia fornisce inoltre numerose altre sostanze antiossidanti, in particolare i polifenoli quali gli antociani e l’esperidina che ha proprietà antiallergiche, antinfiammatorie, antivirali, antitumorali e potenzia il sistema immunitario dell’organismo.
Se a ciò aggiungiamo l’indiscusso ruolo della vitamina C nel contribuire all’efficienza del sistema immunitario,è presto chiarito perché un adeguato consumo di arance nei mesi invernali può essere un ottimo coadiuvante nella prevenzione degli episodi delle malattie da raffreddamento, che colpiscono tipicamente le prime vie aeree. Le arance sono caratterizzate inoltre da in elevato contenuto in bioflavonoidi (vitamina P), sostanze che, assieme alla vitamina C, ricoprono un importante ruolo nella ricostituzione del collagene del tessuto connettivo (la cui mancanza provoca l’invecchiamento delle cellule e la loro degenerazione).

Per tale ragione le arance possono favorire il rafforzamento di ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti. Anche il connettivo delle pareti dei vasi sanguigni, soprattutto dei capillari, trae beneficio dall’associazione fra i bioflavonoidi e la vitamina C contenuta nelle arance. Ciò si traduce in una riduzione della fragilità capillare e della formazione di edemi.

Il consumo di arance può quindi essere importante per combattere alcune patologie causate da difficoltà circolatorie come la cellulite, le vene varicose e le emorroidi. In particolare l’arancia a polpa rossa è ricca di antocianine, caratterizzate da un potente effetto nei confronti della fragilità capillare ed un elevato valore nel trattamento degli stati infiammatori.

La vitamina C contenuta nelle arance presenta inoltre proprietà antianemiche, in quanto in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi.
I fumatori sono una categoria di persone che può trarre un particolare beneficio dall’assunzione della vitamina C e degli antiossidanti contenuti nelle arance.
L’agrume è anche particolarmente ricco di terpeni che, assunti regolarmente in una dieta ricca di frutta e verdura, si rivelano efficaci nella prevenzione dei tumori del colon, del retto e della mammella. Tra i terpeni una particolare menzione merita il limonene, contenuto nella buccia delle arance, dei limoni e dei pompelmi che, grazie la sua capacità di contrastare gli effetti degli estrogeni, sembra efficace nel proteggere dal cancro alla mammella.

Ancora l’arancia fornisce zuccheri semplici quali il fruttosio e il glucosio, sali minerali e in particolare potassio, magnesio e fosforo.
Il callo bianco sotto la buccia dell’arancio contiene inoltre una discreta quantità di fibra alimentare solubile, efficace nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.
È risaputo come la quotidiana assunzione di una sufficiente quantità di fibre alimentari sia funzionale nel prevenire il diabete e l’arteriosclerosi, e favorisca il transito intestinale (possono avere anche un blando effetto lassativo dovuto alla presenza di acido citrico e pertanto possono essere utili in tutti i casi di stitichezza)..

Le arance, in virtù delle sostanze benefiche in esse contenute, sono dunque caratterizzate da innumerevoli proprietà che spaziano da quelle antiossidanti ed antinvecchiamento, a quelle anticancerogene. In virtù delle molteplici proprietà benefiche delle arance, unite alla loro elevata digeribilità e al loro modesto apporto calorico, il loro consumo dovrebbe essere largamente promosso nell’ottica di una sana alimentazione. Possono essere assunte a colazione, negli spuntini, ed anche in associazione a piatti a base di carne (per via del fatto che la vit.C in esse contenuta potenzia l’assorbimento del ferro) e pesce.

Per chi segue un regime alimentare ipocalorico (dimagrante) è consigliabile gustare il frutto intero e non spremuto, perchè fornisce una maggiore quantità di fibra alimentare che aumenta il senso di sazietà.

Come tutta la frutta acidula le arance sono inoltre utili nel favorire i processi digestivi. L’infuso della scorza gode infatti di proprietà aperitive e digestive. Un decotto ottenuto da una o due scorzette di arancia in 100ml di acqua aiuta infatti a combattere la cattiva digestione e diminuisce i dolori di stomaco. Infatti, l’industria farmaceutica utilizza la buccia per la preparazione di vari digestivi e tonici.               La scorza dell’arancia amara, per il suo elevato contenuto di sinefrina,  sostanza ad attività simile all’adrenalina, è inoltre utilizzata nell’industria degli integratori alimentari, nella produzione dei cosiddetti “termogenici”, utilizzati per il dimagrimento.

Dunque, consumatele intere, a spicchi, o sotto forma di spremute, ma fatene il pieno!!

** RICETTE **

Ci sono mille ricette che si possono realizzare con questo meraviglioso frutto.

Io desidero proporvene due molto semplici e alternative.

Arance con yogurt e noci

In questo caso l’arancia è un ingrediente, ma anche il contenitore di questo dolce al cucchiaio. Svuotatela e frullate la polpa privata dei semi e della parte bianca con dello yogurt bianco zuccherato e delle noci pecan tostate in forno. Versate il composto nell’arancia e decorate con altre noci e della cannella.

Arance ripiene di gelato              Arance con gelato

Un dolce facilissimo e molto veloce da preparare. Basta mescolare del gelato alla vaniglia con la polpa di un’arancia e del cointreau. Aggiungete anche della granella di amaretti se desiderate una consistenza croccante. Anche in questo caso utilizzate le arance come contenitori.


Ho commesso il peggior peccato che un uomo possa commettere: non sono stato felice.
Jorge Luis Borges

 

LE ARANCEultima modifica: 2019-12-10T15:16:02+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo