LE BIETOLE

Salve a tutti!

Ancora una verdura preziosa per la nostra salute, da portare assolutamente a tavola: la bietola!

La bietola appartiene alla famiglia delle Chenopodiacea, la stessa famiglia degli spinaci, BIETOLEdelle barbabietole e delle rape rosse.

Già i Babilonesi ne apprezzavano le caratteristiche, così come gli Etruschi e  i Romani dopo di loro.

In Italia le tipologie di bietola più consumate sono la Bietola a Costa Bianca e la Bietola erbetta da taglio.

La bietola è probabilmente una delle verdure più apprezzate e consumate in tutto il mondo che, grazie al sapore delicato e all’elevata digeribilità, è molto adatta anche nell’alimentazione dei più piccoli.

La bietola  rientra a tutti gli effetti tra le verdure che la natura ci offre per proteggere la nostra salute; e andiamo a vedere subito il perché.

Cominciamo dall’alto contenuto di Potassio  e il basso contenuto di Sodio, che la rendono una verdura idonea anche a chi soffre di pressione alta.

E’ ormai dimostrato l’effetto antidiabetico, antinfiammatorio, antiossidante e antitumorale di queste verdure.

Le proprietà antidiabetiche delle bietole sono da attribuire a tre sostanze in particolare: saponine, quercitina e flavonoidi (antiossidanti) che, agendo insieme alle fibre presenti, sono in grado di ridurre del 40% i valori glicemici. Perciò, un ampio consumo di queste verdure è assolutamente consigliabile per chi ha la necessità di regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Le bietole, però, svolgono anche un’attività antinfiammatoria grazie all’attività dei composti fenolici.

I composti fenolici e flavonoidi sopracitati sono alcuni degli antiossidanti presenti in queste verdure che, oltre a svolgere un’attività antinfiammatoria, proteggono dallo stress ossidativo e dai radicali liberi.

In base a studi condotti di recente, l’apigenina, una tipologia di flavonoidi contenuti nella bietola, ha dimostrato di avere un effetto antitumorale nei confronti del tumore al colon.

Questa verdura è un ortaggio dalle proprietà depurative, disintossicanti e antiossidanti. Ciò  grazie alla presenza di numerose vitamine, tra cui B2, B3 (Niacina),  B9, anche conosciuta come Acido Folico. (In gravidanza, dunque, le bietole garantiscono l’apporto di sostanze importanti per mamma e bambino. Non ripeteremo mai abbastanza quanto sia importante l’assunzione di tale minerale durante la gravidanza, perché aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale del feto e favorisce quindi un corretto sviluppo del sistema nervoso nel nascituro). Tra l’altro, l’acido folico contribuisce ad aumentare la capacità di assunzione del ferro, anche esso presente nelle bietole  e in esse particolarmente biodisponibile, ed il suo assorbimento è facilitato dal buon contenuto di vitamina C di questo ortaggio , quindi assumerlo è doppiamente importante per la futura mamma.

Ancora, le bietole sono ricche di vitamina K e di provitamina A (β-carotene): nell’insieme svolgono un importante ruolo di protezione dagli effetti nocivi dei radicali liberi.  Importante è anche la presenza di sostanze vegetali come la luteina, la clorofilla e altri vari carotenoidi. La luteina è un carotenoide molto diffuso in natura, responsabile della colorazione giallo-arancio. Studi condotti su questa sostanza hanno messo in luce le sue proprietà protettive contro la formazione di accumuli di colesterolo plasmatico e contro l’insorgenza di degenerazioni maculari a carico della retina, oltre che di altre forme degenerative più gravi.

Anche la clorofilla presente nelle foglie verdi delle bietole, durante la digestione, viene trasformata in sostanze antiossidanti che svolgono un’importante funzione protettiva contro malattie cronico-degenerative, tra cui quelle neoplastiche.

La pluralità di minerali a rende conferisce a tale verdura proprietà remineralizzanti (utili anche per chi pratica attività sportive)

Queste caratteristiche, unite al basso potere calorico (17 Kcal/100g) e ad un alto valore nutrizionale, la rendono molto indicata nelle diete. Anche perché sono ricche di fibre che, oltre a dare un senso di sazietà, permettono un regolare transito del cibo ed un corretto funzionamento dell’intestino, risultando leggermente lassative. Le fibre sono anche in grado di controllare l’assorbimento degli zuccheri e l’assimilazione dei grassi, per questo sono consigliate non solo a chi segue una dieta dimagrante, ma anche a chi deve tenere sotto controllo il diabete.


“I tre grandi elementi essenziali alla felicità  in questa vita sono qualcosa da fare, qualcosa da amare, e qualcosa da sperare”
Joseph Addison

 

 

 

LE BIETOLEultima modifica: 2019-11-27T13:46:03+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LE BIETOLE

I commenti sono chiusi.