IL POLPO

Buongiorno!!!

Oggi, ancora un pesce: il polpo, il cui nome scientifico è Octopus vulgaris, è un cefalopode della famiglia Octopodidae. Nel linguaggio comune non è raro che venga chiamato anche polipo: tuttavia, come ha chiarito la stessa Accademia della Crusca, si tratta di un errore. È polpopresente in tutti i mari del mondo, ma predilige acque calde temperate. E’ diffuso anche nei mari italiani, specialmente nei bassi fondali non oltre i 200 metri di profondità. La pesca del polpo è concentrata in alcuni periodi dell’anno: nel corso della stagione invernale, tra settembre e dicembre e in tarda primavera-estate, ossia tra l’inizio di giugno fino a tutto luglio.

Ma quali proprietà e i valori nutrizionali contiene?

Il polpo apporta proteine ad alto valore biologico, ma in minor quantità rispetto ad altri pesci.
E’, invece, una fonte importante di vitamine (la vitamina A aiuta la salute della vista, lo sviluppo delle ossa e la crescita dei denti, la B12 è essenziale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo, la vitamina C infine ha proprietà antiossidanti e potenzia le difese immunitarie) e sali minerali (il fosforo e il calcio,  importanti per la salute delle ossa e dei denti; il potassio aiuta a mantenere la pressione nella norma e può ridurre il rischio di calcoli renali ricorrenti e la perdita di tessuto osseo durante l’invecchiamento. Il selenio è fondamentale per l’organismo in quanto antiossidante cellulare). Purtroppo la bollitura incide negativamente sulla concentrazione di questi minerali. Questi ultimi, infatti, si sciolgono nell’acqua durante la lessatura.

Ancora, la bassa percentuale di grassi rende il polpo ideale in una dieta ipocalorica. Il polpo è uno dei molluschi più prelibati e apprezzati in tavola. Le sue carni sono ideali per la dieta mediterranea perché povere di grassi.

Il polpo è un alimento poco calorico: una porzione da 100 g apporta solo 57 kcal. Questo lo rende un alimento adatto anche a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.

Nonostante la minima quantità di grasso contenuta nelle sue carni il polpo è anche una fonte di colesterolo: una porzione da 100 g ne contiene circa 70 mg, comunque solo il 23% della massima quantità giornaliera raccomandata.

Curiosità: il polpo è anche considerato uno degli animali più intelligenti tra gli invertebrati, caratteristica osservata in moltissimi studi scientifici che hanno dimostrato sia la capacità di emulare i movimenti altrui, sia quella di apprendere rapidamente le informazioni, nonché di utilizzare volontariamente e consciamente degli strumenti od oggetti. Il polpo possiede 3 cuori e ha la capacità di cambiare colore molto velocemente, con una grandissima precisione.

Dunque, sia fresco, decongelato o surgelato, come ormai si trova spesso in commercio, consumiamolo!!


“La felicità è desiderare quello che si ha”.
Sant’Agostino

 

IL POLPOultima modifica: 2019-11-29T09:01:33+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “IL POLPO

  1. Buonasera,
    il polpo è un animale intelligente nella sua categoria. É bello vedere come si muove un polpo sott’acqua, con i suoi lunghi tentacoli. L’insalata di polpo, in tavola, è insuperabile. Ma anche stufato fa bella figura.

I commenti sono chiusi.