I BROCCOLI

Buongiorno buongiorno!

Oggi desiro parlare di un’altra verdura che dovremmo portare a tavola in questo periodo, perché tipica della stagione invernale: i broccoli.Broccolo

Sia i cavoli che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo in particolare, era sacro per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool.

Coltivati per lo più in Europa, appartengono alla famiglia delle crocifere.  Ne esistono diverse varietà ma le più note sono due: il cavolo broccolo; il cavolo broccolo ramoso che è simile al cavolfiore e presenta la cima di un colore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, di un colore verde scuro, chiamati broccoletti.

Le infiorescenze dei broccoli devono essere compatte, sode, di colore vivo e intenso, senza presentare ammaccature o parti ingiallite. Le foglie devono essere consistenti e fragili al tatto, carnose e rompersi con suono secco. I broccoli vanno conservati in frigorifero e si mantengono per 4 o 5 giorni nello scomparto della frutta e verdura.

I broccoli rappresentano un alimento molto amato perché, oltre al gradevole e gustoso sapore, il broccolo ha pochissime calorie (27 per 100 gr.) e viene quindi spesso consumato nelle diete ipocaloriche e in quelle delle persone colpite dal diabete.

Sono ortaggi ricchi di vitamina C (ne bastano 100 grammi per fare un pieno, pari al 150% della quantità necessaria al nostro organismo), B1 e B2, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio); tali vitamine e minerali li rendono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.

Ancora contengono  tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene. Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico e depurativo (combattono la ritenzione idrica e aiutano l’organismo a disintossicarsi), vermifugo.

Poiché sono ricchi di fibre, sono indicati nei casi di stitichezza cronica. Inoltre, gli specialisti consigliano il loro consumo per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso viene suggerito per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti ed ulcere.

Ancora, una ricerca condotta dalla Johns Hopkins Medical School e pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine sostiene che i broccoli sarebbero un eccellente rimedio contro le affezioni polmonari, asma e problemi respiratori in genere.

Vengono considerati, inoltre, ottimi alimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Lo so, siete abituati a buttare le foglie. Ma è un errore, perché le foglie di broccolo sono ricche di vitamina A e C. Così anche buttare l’acqua di cottura è un vero sacrilegio: ricca di nutrienti e vitamine, chiusa in un barattolo e riposta per qualche giorno in frigorifero, può essere ben riutilizzatela come brodo vegetale per risotti, per minestroni e zuppe o, nella peggiore delle ipotesi, come fertilizzante per le piante.

Curiosità
Forse l’unico elemento negativo insito in questi ortaggi è lo sgradevole odore emanato durante la cottura: ciò e dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Come evitare l’odore cattivo? Semplicemente spremendo un limone nell’acqua di cottura. Sicuramente la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive.


“Nella vita è importante avere un amico che sia, a un tempo, specchio e ombra. Lo specchio non mente e l’ombra non si allontana”.
(Fabrizio Caramagna)

 

 

 

I BROCCOLIultima modifica: 2019-11-22T08:41:19+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “I BROCCOLI

  1. Buonasera a tutti,
    Non sopporto il broccolo per la sua puzza quando lo si cucina. E non lo sopporto quando si dice che sia anti – cancro, perché non è vero. Non lo sopporto e basta.

I commenti sono chiusi.