MA CHE C'E' NELLA ZUCCA?

LA PERA

Buongiorno!
Oggi vediamo di conoscere meglio un altro frutto di stagione molto interessante perché DEPURATIVO, DIURETICO, NEMICO DELLA STITICHEZZA E DELLA PRESSIONE ALTA: proprietà nutrizionali: la pera!                  

Al momento dell’acquisto, le pere devono avere buccia brillante, senza grinze o ammaccature. Non devono presentare tracce di muffa. Il picciolo deve essere verde e turgido, ben ancorato al frutto.
Devono avere un buon profumo aromatico.
Per riconoscere una pera matura occorre premere delicatamente nella zona vicino al picciolo. Se è leggermente morbida il frutto è pronto per essere mangiato.
Per quanto riguarda la conservazione, se le pere sono un po’ acerbe e devono maturare, conservarle a temperatura ambiente. Se sono già pronte è meglio invece conservarle in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura.
Non conservare le pere assieme alle verdure, poiché producono etilene, un gas naturale, che è in grado di deteriorarle. Questo fenomeno può essere sfruttato però se occorre far maturare le pere velocemente.

Ne esistono numerose varietà, fra le quali ricordiamo:

Ma andiamo a conoscere le sue proprietà nutrizionali.

Le pere sono fonti eccellenti di fibre idrosolubili, fra cui la pectina: è una fibra che produce gel, che assorbe parte degli zuccheri ingeriti con le altre sostanze. Essa inoltre  aiuta la muscolatura intestinale, tonificandola, e spingendo i residui lungo l’intestino ed elimina le tossine intestinali, combattendo quindi la stitichezza e in questo modo sicuramente favorisce la perdita di peso.

Le pere sono frutti abbastanza sazianti perché, grazie al fruttosio, uno zucchero semplice in esse contenuto, mantengono la glicemia alta a lungo dopo il pranzo, ritardando così la sensazione di fame che tende a farsi sentire durante le ore di digiuno.

In più, la pera contiene acido citrico, ossia Vit. C (di cui ben conosciamo il potere antiossidante per l’organismo) e composti fenolici antiossidanti.

Inoltre la pera contiene anche dei minerali: tra questi, prevale il potassio (fondamentale per consentire lo scambio idro-salino a livello cellulare, la contrattilità dei muscoli, la regolazione della pressione arteriosa); mentre è molto più scarso il sodio (che noi identifichiamo con il sale); per questo motivo, le pere si prestano bene per le diete iposodiche. Il frutto iuta inoltre a combattere livelli alti di colesterolo.

La sua composizione la rende uno dei frutti più adatti all’alimentazione dei bambini, fin dallo svezzamento, anche perchè molto digeribile.

E in più apporta pochissime calorie: 35 Kcal per 100 g di prodotto.

**  RICETTE **

Oltre a mangiarla fresca, la pera viene utilizzata come ingrediente per dolci, macedonie e pietanze oppure si gusta al naturale, accompagnata a formaggi. Questo può essere un modo per ingolosire anche i bambini dai palati più difficili.

Inoltre, può essere consumata cruda o cotta e questo la rende molto versatile anche nelle ricette.

Io vi propongo la preparazione della torta alle pere. Quella morbida. E’ semplice, economica, occorrono solo 25 minuti.

Ingredienti per 8 porzioni                     

        Procedimento

Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza. Spremetene anche il succo.

Pelate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, raccogliendole in una ciotola.

Irroratele con il succo del limone e tenetele da parte.

Sbattete le uova con lo zucchero.

Aggiungete il latte, la scorza grattugiata del limone, farina, vanillina e lievito setacciati.

Quando avrete un composto omogeneo unite le fettine di pere sgocciolate.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi il composto preparato, livellandolo.

Infornate in forno caldo a 180°, per trenta, trentacinque minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare, quindi servite la vostra torta di pere morbida decorandola di zucchero a velo a piacere.

Suggerimento goloso: si può aggiungere, servendola nel piatto, qualche palina di gelato al cioccolato!!


L’amicizia verso se stessi è di fondamentale importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro.
(Eleanor Roosevelt)

 

LA PERAultima modifica: 2020-01-25T10:20:46+01:00da
Reposta per primo quest’articolo