IL NASELLO

Oggi andiamo a conoscere un altro pesce: IL NASELLO!!                                                Nasello  Per riconoscere un nasello fresco è sufficiente osservare le scaglie: le scaglie del nasello fresco, infatti, sono argentate e gli occhi devono apparire vivi e luminosi. Il nasello fresco di pesca presenta delle carni piuttosto sode e molto magre. In natura può arrivare fino a 140 cm e pesare 15 kg. Ha un corpo allungato, testa grande e una bocca larga e nera riempita con grandi denti taglienti (disposti su due o tre file).

Molto spesso il nasello viene confuso con il merluzzo; in effetti i due pesci sono piuttosto similari per forma, specifiche nutrizionali e a livello culinario.  Le razze, però, sono simili ma non uguali.  Il nasello è diffuso sia nelle acque del Mediterraneo sia nell’Atlantico settentrionale, invece il merluzzo abita le acque più fredde nord-europee e dell’America del Nord.

Il nasello ha una carne bianca, abbastanza magra, molto digeribile ma allo stesso tempo piuttosto nutriente. L’alta digeribilità dello stesso lo rende adatto insieme ad altri alimenti di base anche allo svezzamento dei neonati. È un alimento ottimo sin dall’infanzia (è consigliabile inserire gradualmente il nasello dagli 8 mesi), fino alla tarda età, poiché il nasello apporta benefici anche agli anziani. La facilità di masticazione consente a tutti di cibarsi di questo pesce.

Vediamo quali sono le sue proprietà nutrizionali.

E’ una carne ricca di aminoacidi di alto valore biologico, che la rende perfetta anche per gli sportivi, ma scarsa in carboidrati, colesterolo e lipidi (grassi).

Il nasello ha un alto contenuto proteico ma pochissimi grassi. Fra i minerali, contiene il potassio, il fosforo, il cloro; tra le vitamine, la A, C ed E, vi è anche un discreta quantità di niacina (Vit. B3, fondamentale per la respirazione delle cellule, favorisce la circolazione sanguigna, funge da protettivo per la pelle, ed è utilissima nel processo di digestione degli alimenti). Inoltre, serve come n’ottima fonte di vitamina B12. Molto importante è la quantità di acidi grassi essenziali, gli omega-3, sostanze di grande aiuto nella lotta ai problemi cardiaci e di circolazione. Il buon contenuto di iodio preserva la tiroide dallo sviluppo di problemi caratteristici della ghiandola.

Tutto ciò a fronte di un basso apporto calorico: 100 grammi di nasello apportano 71 kcal circa. E’ un pesce che si presta, quindi, anche ad una dieta equilibrata, anche dimagrante, offrendo un’alternativa gustosa e bilanciata.

Possiamo preparalo in molteplici modi diversi come passato al mixer per preparare degli squisiti fagottini oppure creare hamburger e polpette. Potrebbe essere anche preparato al cartoccio con olive e pomodorini e qualche aroma, in padella o con capperi, pomodorini e pan grattato oppure, se si vuole rimanere leggeri, semplicemente cotto al vapore e condito con sale, olio, limone e prezzemolo o in padella con aglio e prezzemolo.

                                                                            ______________

«I libri seri non istruiscono, interrogano.» Nicolás Gómez Dávila

                                                                           _______________

* Mens sana…….. anzi sanissima!! *        

Per unire al piacere di star bene con il corpo, anche il benessere della mente.

Il libro che vi consiglio è “Narciso e Boccadoro”, di Herman Hesse.Narciso e Boccadoro

Un romanzo meraviglioso, la storia splendida e profondamente toccante di due amici: Narciso, monaco riservato e intimista, Boccadoro dissoluto e amante della vita e dei piaceri; apparentemente solo quest’ultimo è, dei due, colui che va in cerca del vero senso della vita, che la cerca nelle donne, nelle conquiste, ma soprattutto nell’arte, creazione che nelle sue mani genera magia e testimonia, sempre, l’immensa, a lui mancante e sacra figura materna, che confonde il divino con l’umano, per scoprire alla fine che l’amato Narciso, solitario e profondo, non ha faticato meno a trovare il suo senso, entrambi amorevolmente gelosi l’uno del percorso dell’altro, ciascuno profondamente innamorato dell’altro.

Bellissimo, profondamente toccante.

 

.

IL NASELLOultima modifica: 2020-01-05T13:47:22+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo