LA RUCOLA

Un’altra verdura: la RUCOLA!!                  Rucola

La rucola è una verdura della famiglia delle brassicaee, ed è conosciuta da tempo immemore, era venerata già dagli antichi Romani, che la consideravano protettiva dello stomaco e un ottimo diuretico, similmente al carciofo.
Questa erba era considerata afrodisiaca, infatti era la pianta dedicata a Priapo, dio mitologico simbolo di fertilità e virilità. Per questo nel tempo la rucola ha subito una sorta di censura, in quanto considerata una pianta “da nascondere” nei primi annali di agricoltura del periodo della Controriforma. È stata poi la ricerca scientifica a riportarla in auge, grazie alle sue proprietà.

Vediamo invece cosa realmente contiene.

La rucola è tra le verdure più ricche di fibre (di cui ricordiamo il potere saziante, dunque molto indicate nelle diete ipocaloriche, nonché di milgioramento della motilità intestinale e quindi di contrasto alla stipsi), buono l’apporto di Vit. A (grazie al contenuto elevato di carotenoidi, apprezzabile quello di vitamina C e di folati; decisamente rilevante la presenza di vitamina K, circa 110 mcg, oltre il 130% del fabbisogno giornaliero.                  La vitamina K, lo ricordiamo, è essenziale per i processi di coagulazione e per il benessere delle ossa e il consumo di rucola può contribuire in maniera significativa a garantirne il necessario apporto. Tuttavia, proprio per l’elevata presenza di questa vitamina, è necessario che la rucola sia consumata con estrema attenzione da soggetti in cura con anticoagulanti: esiste infatti una concreta possibilità che la vitamina possa ridurre in maniera significativa l’efficacia del farmaco, con aumento del rischio della formazione di trombi.

Ancora, la rucola contiene buone quantità di calcio (oltre i 300 mg, e che è in larga misura disponibile vista la ridotta presenza di ossalati, sostanze che ne inibiscono l’assorbimento), ferro, potassio, fosforo. Contiene, invece, pochi zuccheri e pochi grassi.

Nella rucola è particolarmente abbondante l’erucina. L’erucina è un composto al centro di un gran numero di lavori grazie alle sue notevoli proprietà. Ha mostrato effetti antiossidanti e antitumorali su diversi tipi di cancro, sia attraverso l’induzione di enzimi responsabili della detossificazione di composti cancerogeni, sia tramite l’inibizione dei processi di divisione delle cellule cancerose, il controllo del ciclo cellulare e l’induzione dell’apoptosi, la morte cellulare programmata che porta all’eliminazione della cellula tumorale.

La rucola ha inoltre un’azione battericida, antinfiammatoria, antiage e antiossidante.

Infine, diamo un’occhiata al suo apporto calorico: 100 gr. di parte edibile vi daranno sole 25 kcal.

Inoltre, la rucola è utilizzata nei prodotti dermatologici soprattutto all’estero, poiché migliora la funzione barriera del derma in caso di dermatite atopica.

Come si può vedere, è utile a tutti, all’interno di una dieta varia e bilanciata, mangiare rucola, come tante altre verdure, con il vantaggio che in questo caso è possibile consumarla cruda, modalità che come sappiamo permette di mantenere intatti tutti i nutrienti di un alimento.
Quindi si può beneficiare delle ottime proprietà benefiche che abbiamo visto, non solo con il consumo della verdura in insalata, ma soprattutto attraverso ricette con pesti a base di rucola. Inoltre, è utile sapere che le proteine del latte e un po’ di grassi tendono ad “ingabbiare” le sostanze buone di questo superfood, quindi si possono ampliare le possibilità di consumo utilizzando, ad esempio, la rucola con ricotta, come condimento della pasta o come ripieno di torte salate o secondi piatti.

Suggerimenti per l’acquisto: quando comprate della rucola fate attenzione che le foglie siano fresche, di un bel verde vivo, tenere e dai margini ben definiti. Le foglie ingiallite, macchiate e rovinate vanno scartate. Le foglie andrebbero sempre raccolte prima della fioritura: a questo punto infatti tendono a diventare dure, amare ed eccessivamente piccanti.

Le foglie vanno lavate accuratamente visto che trattengono la terra, evitando però di lasciarle a bagno a lungo. Si tratta di un vegetale molto delicato che si conserva con difficoltà. In frigorifero le foglie possono essere conservate per due o tre giorni.

Una verdura versatile e dal sapore deciso, ricca di pregi nutrizionali, da utilizzare spesso, specie durante il periodo estivo.

Una verdura versatile e dal sapore deciso, ricca di pregi nutrizionali, da utilizzare spesso, specie durante il periodo estivo o, se in busta, anche in inverno.

** RICETTE **

È ottima in insalate miste per dare un gusto forte e deciso e le foglie fresche possono insaporire pizze e panini, minestre, insalate di patate, di legumi e cereali, di pasta. Decisamente gustoso l’abbinamento con carpacci di manzo, con carni o pesce alla griglia, con gamberi o pollo. Le foglie possono essere passate e utilizzate per la preparazione di salse per crostini o pesto per condire la pasta, magari in abbinamento a pinoli e noci. Buone anche le torte salate o le schiacciate ripiene di rucola.

Se si vuol rimanere leggei senza fare a meno dei preziosi nutrienti della rucola, ecco una ricetta semplicissima: insalata di rucola, pomodorini e grana.

Ingredienti:

  • Rucola
  • Pomodorini
  • Grana
  • Olio di oliva
  • Sale 
  • Aceto balsamico
  • Limone

Lavate accuratamente la rucola (abbiate cura, peò, di asciugarla accuratamente, così da poterla servire croccante e i pomodorini). Versate metà rucola spezzettata con le mani e metà intera nel piatto da portata, dopodiché tagliate il grana a scaglie e cospargetelo sull’insalata. Tagliate i pomodorini in due parti e disponeteli lungo i bordi del piatto da portata.
Condite con un filo di olio, qualche goccia di aceto balsamico e un pizzico di sale, quindi servite l’insalata.

Per un condimento più saporito potete preparare un’emulsione di olio, aceto balsamico, limone e sale al quale aggiungere il grana grattugiato, per poi versarla sulla rucola e i pomodorini.
Se volete dare più sostanza all’insalata di rucola e grana, tostate 2 fette di pancarré e tagliatele a cubetti, per poi aggiungerli prima di servirla.

Insalata di rucola, grana, noci e pere.

Ingredienti:

  • Rucola 100 g
  • Pere Williams 2
  • Grana Padano DOP 100 g
  • Gherigli di noci 50 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Aceto balsamico q.b.

Come prima cosa iniziate a lavare la rucola. Poi asciugatela e versatela in una ciotola.   Lavate anche le pere, poi tagliatele in spicchi 2 e sbucciatele eliminando anche la parte centrale del torsolo. A questo punto tagliate le pere a fettine molto sottili, versatele all’interno della rucola  e mescolate in maniera delicata in modo da non rompere le fettine di pera.  Tritate grossolanamente le noci (potete farlo utilizzando un coltello o rompendole a mano) e unitele all’insalata. Con una grattuggia ricavate poi le scaglie di grana e aggiungete anch’esse. Mescolate nuovamente, poi condite con sale, olio e aceto. Mescolate ancora un’ultima volta.

Una variante sfiziosa? Al posto della rucola, provate con il radicchio!

Rucola con pere e noci_____________________

 «Quanti uomini hanno datato l’inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.» Henry David Thoreau

 

 

LA RUCOLAultima modifica: 2019-12-18T14:44:17+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo