PREZZEMOLO

BUONGIORNO!

Oggi non di un frutto parleremo, ma di un’erba molto utilizzata in cucina: il prezzemolo!

Ne parleremo perché, oltre ad essere uno degli aromi più ampiamente utilizzato nella nostra cucina, ha delle immense proprietà nutritive, spesso sconosciute.prezzemolo

Il prezzemolo, appartiene alla famiglia delle Ombrelliferae ed è una pianta coltivata in quasi tutti gli orti, utilizzata in cucina come erba aromatica di cui si consumano le foglie. Ha un aroma molto particolare e si presta ad un utilizzo estremamente vario.

Esistono due varietà di prezzemolo:

  • prezzemolo a foglia riccia, coltivato nei paesi anglosassoni (Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti);
  • prezzemolo a foglia liscia, o comune,  usato in Italia e nei paesi mediterranei.

Anche se il suo effetto immediato e più apprezzabile è quello olfattivo, sono numerose le proprietà nutrizionali contenute all’interno di questa pianta.

Il prezzemolo Particolarmente ricco di vitamina C,  anzi è il vegetale alimentare più ricco di vitamina C: con 20 grammi di prezzemolo si forniscono all’organismo i 3/4 di vitamina C necessaria e 4 volte più vitamina A di quanta ne occorre giornalmente. E conosciamo bene il potere antiossidante della Vit. C! Contiene, inoltre, fra l’altro vitamina B, K (fondamentale nel mantenere i livelli di alcuni fattori della coagulazione), carotenoidi, acido folico, e minerali quali calcio, fosforo, magnesio, ferro, sodio, potassio, rame, manganese.

Per la quantità di minerali posseduti, esso è remineralizzante, antiscorbutico, regolatore del ciclo mestruale (se ben dosato), depurativo (elimina piccoli calcoli renali), stimolante, diuretico (quindi indicato nella gotta, nel reumatismo, negli edemi, nelle ritenzioni urinarie), stomatico  e anti-alitosi (ossia capace di curare le malattie della mucosa orale e, se masticato, combatte l’alito cattivo), e carminativo (aiuta ad espellere i gas intestinali). Il suo consumo è consigliabile come coadiuvante in stati anemici (per via del ferro e dell’acido folico), astenici, e reumatici, antiinfiammatorie (Vit. C).

In quanto al valore calorico, le foglie contengono 20 Kcal per 100 g di prodotto.

Anche per applicazioni esterne ha grande utilità: va bene contro le punture d’insetto, per dare sollievo alle contusioni e al mal di denti; può diventare galattofugo (frena o arresta la portata lattea) ed è indicato contro le contusioni e punture di insetti.

Preferibilmente è da usare a crudo; però può essere essiccato e congelato, ma perde gran parte della sua fragranza e delle sue proprità nutritive.

Curiosità.

E’ facile conservare il prezzemolo reciso: in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. È un ortaggio delicato che si mantiene 1-2 giorni circa. Se i gambi lo permettono, metterli a bagno in un vaso da fiori, dove si manterrà fresco più a lungo.

Ideale la coltivazione della pianta, facile da mantenere sul terrazzo o sul davanzale della finestra, da tagliare all’occorrenza.

E’ importante ricordare che, nonostante tutte queste benefiche proprietà, il prezzemolo dovrebbe essere utilizzato con moderazione nelle donne incinta, in quanto alcuni degli oli essenziali in esso contenuti sono in grado di stimolare le contrazioni uterine e talvolta provocare episodi di aborto, effetti che comunque si manifestano a dosaggi di gran lunga superiori a quelli comunemente utilizzati in cucina.


“Non devi mangiare di meno, devi solo mangiare bene”
(Anonimo)

PREZZEMOLOultima modifica: 2019-11-20T08:26:27+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “PREZZEMOLO

  1. Buongiorno a tutti, siete svegli?
    Il blog é molto carino, spiega bene le proprietà nutritive dei cibi che mangiamo ogni giorno. Il prezzemolo è una delle mie erbe preferite. La coltivo sempre nel mio piccolo balcone e mi piace la frittata con abbondante prezzemolo. E poi ha un profumo inconfondibile.
    Tanti saluti

I commenti sono chiusi.