FICHI D’INDIA

La pianta spinosa dei fichi d’india è una pianta che cresce spontaneamente nelle zone calde, soprattutto in Calabria e in Sicilia, sebbene sia originaria del Messico, dove è chiamato Nopalli, tanto che la sua figura fa parte integrante dello stemma della Repubblica messicana.

Fichi d'india

Si tratta di una pianta perenne, che riesce facilmente a moltiplicarsi sotterrando le sue pale in qualsiasi terreno privo di ristagno d’acqua: il fico d’India attecchisce così anche in terreni non adatti alle colture e senza troppi interventi da parte dell’uomo.

Un tempo, il fico d’India, e in particolare i suoi frutti e le sue bucce, veniva dato in pasto ai maiali ed ai bovini, poi invece si sono scoperte le sue qualità per la nostra salute e i tanti benefici che derivano dal suo consumo

Ma veniamo alle innumerevoli proprietà di questo ottimo alimento.

Contengono molta acqua. Mangiare un fico d’India significa innanzitutto bere tanta acqua, di cui abbiamo bisogno per una corretta idratazione. Infatti, un etto di questo frutto contiene 53 calorie e una quantità di acqua pari all’83 per cento del prodotto.

Grazie alla tanta acqua che contiene, il fico d’India è dissetante e depurativo. E molti medici lo consigliano per espellere i calcoli.

Aumentano il senso di sazietà. Grazie al loro elevato contenuto di fibre solubili, questi frutti riescono a donare un senso di sazietà utile a chi è a dieta. Inoltre, le fibre assunte rallentano l’assorbimento degli zuccheri  a fine pasto, facendoci sentire sazi più a lungo e limitando la fastidiosa abitudine di sgranocchiare snack durante il corso della giornata.

Regolarizzano l’intestino.  È sempre l’elevato contenuto di fibre presenti nei fichi d’india che rende questo frutto un ottimo alleato per regolarizzare l’attività intestinale. Senza irritare le mucose, rigenerano la flora batterica e riducono il rischio di emorroidi.

Anche per questo sono particolarmente indicati per chi è a dieta o per chi ha bisogno di disintossicare il proprio organismo: aiutando l’intestino, si aiuta il corpo a eliminare più facilmente scorie e tossine.

Controllano l’indice glicemico.  Due particolari tipi di fibra alimentari, la pectina e lo xilosio, contenuti nei fichi d’India, riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi durante i pasti, non solo favorendo il dimagrimento dell’organismo, ma divenendo un utile alleato per tutte quelle persone che soffrono di diabete mellito. Effetti positivi hanno anche nell’abbassare gli indici di colesterolo.

Sono potenti antiossidanti.  La polpa dei fichi d’india ha un forte potere antiossidante, grazie al suo elevato contenuto di polifenoli.

 Fungono da cibo antistress.  I fichi d’india contengono una buona dose di minerali come il potassio e il magnesio, grandi alleati proprio contro lo stress, nonché contro l’osteoporosi.

Contengono inoltre calcio e ferro, vitamina C (protegge i capillari e previene tumori,  e svolge una eccellente azione di protezione dei capillari ), vit. A (o anche detta beto-carotene, che invece protegge dall’insorgenza di nuovi tumori),  vitamine del gruppo B, e in particolare la B1 e la B2 (protegge le cellule nervose) e tiamina. Questi elementi sono essenziali per coloro che risentono molto di fatica e stress e riattivano l’equilibrio neuro-muscolare.

Curano la tosse. In commercio esistono perfino sciroppi a base di fichi d’India. Come mai? Per il semplice motivo che in questi frutti non mancano flavonoidi, la cui attività è un rimedio naturale contro la tosse.

Attenzione ai semi. Più che un beneficio diretto, qui c’è un rischio che bisogna tenere conto, per evitarlo, quando mangiamo i fichi d’India. Contengono, infatti, molti semi di consistenza lignea, non sempre facili da digerire, al punto che possono disturbare le funzioni intestinali e alterare la flora batterica

La cosa più bella? Che hanno un basso apporto calorico, sono buoni e ci fanno stare bene!

 


* Mens sana…….. anzi sanissima!! *                                                                                     Per unire al piacere di star bene con il corpo, anche il benessere della mente.

Il treno dei bambini

Il treno dei bambini” di Viola Ardone. La storia vera dei bambini – di uno in particolare – che, al termine della guerra, vengono mandati in famiglie del centro e del nord Italia, famiglie comuniste, sulle quali gravavano tabù che ben conosciamo e che si rivelarono fandonie, le quali si offrivano per adozioni temporanee – ma talvolta definitive – per bambini che grazie ad esse hanno potuto vivere una vita differente,realizzando un riscatto netto rispetto alla propria situazione iniziale.
Bello anche il linguaggio, lineare, dicorsivo e intimo, che conduce facilmente con sè e non lascia tempo a soste o pause.
Toccante.

 

 

 

FICHI D’INDIAultima modifica: 2019-11-17T00:52:29+01:00da donatellatp
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “FICHI D’INDIA

I commenti sono chiusi.